Il cibo è diventato ormai un motivo di viaggio molto importante, ci sono destinazioni turistiche che sono nate proprio da locali che nel corso del tempo sono diventati sempre più conosciuti.

Jacopo Rossi, Chef dell’Hotel Baita Dovich ci racconta qualcosa rispetto al tema della cucina e della sua evoluzione.: gestire hotel e ristornate è più complesso di 10 anni fa, la cucina ormai è anche il must delle trasmissioni televisive, quindi bisogna necessariamente aggiornarsi continuamente e rimanere al passo con i tempi.

Gli abbiamo chiesto cosa significhi gestire un rostrate nel 2021.

Jacopo ci racconta che le mode sui piatti sono cambiate, dal piatto tondo, a quello quadrato e a quello strano. Non è più sufficiente solo avere una qualità alta, ma è importante anche dove la pietanza viene servita.

Andando poi nel pratico, sottolinea l’importanza di conoscere le nuove tecniche di cottura , questo consente, vista l’imprevedibilità del lavoro, di avere un servizio sempre impeccabile e cibo di alta qualità.

Porta l’esempio della tecnica di cottura come il sottovuoto, permettono di conservare il cibo soprattutto nelle sue qualità organolettiche. Anche l’essiccatoio è diventato uno degli strumenti essenziali in cucina.

La qualità è importantissima, e bisogna fare le cose in casa…quindi la maggior parte del tempo è dedicata alla scelta degli ingredienti (possibilmente a chilometri zero), e nella preparazione dello stesso che poi attraverso ad esempio l’abbattitore viene conservato senza che le qualità organolettiche siano perse.

Jacopo sottolinea l’importanza di partecipare ai corsi soprattutto quelli proposti da chi fornisce l’attrezzatura. Nel corso del tempo ha partecipato a delle cooking class con Knamm , Molino Petra dove ha fatto un corso sulla panificazione.

Ci consiglia L’Hangar 78 che è sempre fonte di nuovi ed interessantissimi corsi.