La mentalità della scarsità a volte è un potente deterrente che non consente di fare quel passo in più, che ci rende insicuri ma che soprattutto ci accieca facendoci vedere tendenzialmente problemi rispetto alle soluzioni.

Essa non ha nulla a che fare con la materialità, con i beni e con il denaro, ma influisce sugli stessi perchè ci ostacola al raggiungimento degli obiettivi e al miglioramento.

La non consapevolezza che tutto parte da noi stessi, dal nostro sentire interiore, dalle nostre credenza più profonde e limitanti, ci impedisce di raggiungere risultati e di migliorare.

Ognuno ha le sue priorità, ognuno vorrebbe qualcosa di diverso, ma a volte non sapere cosa si vuole veramente è il primo degli ostacoli.

Può sembrare una cosa lontanissima dal turismo, ma invece questa cosa è spesso presente, perchè si è convinti di essere in un luogo che non è mai abbastanza e dove c’è sempre qualcosa che non va.

Quello che è importante da capire, è che noi stessi facciamo parte di quel luogo, di nulla comunità, ed anche solo un nostro piccolo miglioramento contribuirà a migliorare l’insieme .

Lo scopo dovrebbe essere quello di darsi un obiettivo rispetto alla propria azienda, quello che ci piacerebbe essere, diventare e dove vogliamo arrivare. 

Ci sono cose che chiaramente influiscono, ma tutto parte da noi, perchè noi con il nostro impegno personale e lavorativo andiamo a continuare sulla situazione generale.

In concreto, e con qualche esempio cosa si può fare?

  • un corso di cucina,
  • migliorare i software di gestione migliorando l’esperienza degli ospiti sul nostro sito,
  • cambiare dei dettagli nelle camere,
  • rinnovare una camera a stagione di modo che si possa vendere ad un prezzo più alto e guadagnare di più,
  • studiare gli andamenti e le dinamiche,
  • formare i collaboratori affinché abbiano raggiorni competenze,
  • viaggiare in strutture migliori della nostra investendo denaro sia nel soggiorno che provando ristoranti di livello.

Questo ha due effetti:

  1. ci fa sentire più appagati, entusiasti e ci fa lavorare meglio e con maggiori profitti,
  2. aiuta il nostro ambiente e la nostra area ad essere migliori con un beneficio indiretto per tutti che ci verrà restituito in termini monetari.

Perchè non provare quindi a cambiare qualcosa che ci renderà più felici e aiuterà di riflesso gli altri? Non c’è nulla da perdere, solo da guadagnare.